I CAMMINI

"La vera casa dell' uomo non è una casa, ma la strada, e la vita stessa è un viaggio da fare a piedi."


Il Parco della Chiusa è la porta degli appennini, qui la città sfuma e lascia spazio alle colline.  Nel parco passano tre importani cammini, tre vene che attraversono la storia, la natura e la spiritalità del nostro territorio.

 

 

VIA DEGLI DEI 

Il cammino collega Bologna e Firenza da Piazza Maggiore a  Piazza della Signoria a Firenze. 130 chilometri fra la natura dell’Appennino Tosco-Emiliano e la sua storia lungo il corso del tempo e i secoli.

INFO: http://www.viadeglidei.it/

 

VIA DELLA LANA E DELLA SETA

Da Bologna a Prato sulle orme degli antichi mercanti. Due città accomunate dalla loro importante storia produttiva, unite da un itinerario di trekking che permette di immergersi nelle bellezze naturali dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricco di eccellenze e tradizione, e scoprire quanta storia e cultura si nascondono in questo territorio.

Il percorso attraversa borghi, cime e vallate congiungendo due centri storici di grande valore, cresciuti nei secoli grazie alla sapiente gestione delle acque: Bologna, la città della Chiusa e dei canali, per secoli capitale della seta; e Prato, la città del Cavalciotto, delle gore e delle gualchiere, capitale del distretto della lana e del tessile.

INFO: https://www.viadellalanaedellaseta.com/it/ 

 

VIA MATER DEI 

La Via Mater Dei è il cammino dedicato ai Santuari Mariani dell’Appennino Bolognese.
È un percorso di circa 140 km che si sviluppa in 6 tappe su crinali di media montagna e che collega la città di Bologna a 7 comuni dell’Appennino Bolognese: Pianoro, Loiano, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Grizzana Morandi e al Comune di Firenzuola, in territorio toscano.
Dalla Città, con le sue mura e i monumenti medioevali tanto famosi nel mondo piano piano, camminando e sudando, potrete ritrovare quel contatto naturale con la terra, il vento, il sole, la pioggia che sono gli elementi casuali ma imprescindibili di un vero cammino. Passo dopo passo, arrivati all’ultimo santuario, una volta ritornati alla Città, qualsiasi Città abitiate, tutto avrà un volto nuovo, perché saranno i vostri sguardi ad essere nuovi.

INFO: http://viamaterdei.it/