Casalecchio di Reno
Casalecchio di Reno, attraversata dall’omonimo fiume e adagiata tra la pianura e le prime colline dell’Appennino Emiliano, è un punto di passaggio obbligato per visitare la Vallata del Reno.
Domina il paese il Colle della Guardia, sormontato dalla mole del celebre Santuario bolognese di San Luca, direttamente collegato a Casalecchio attraverso il sentiero dei Brégoli. Poco distante è il grande Parco Talon (o della Chiusa).
Costruita nel XII secolo per deviare verso Bologna parte delle acque del Reno, la Chiusa è oggi ancora in funzione ed è visitabile in occasione dei tour guidati organizzati periodicamente dai Consorzi dei canali di Reno e Savena.
Lungo il Canale di Reno corre tra il verde una bella pista ciclabile che consente un tranquillo collegamento fino a Bologna.
Al di là del fiume sorge l’Eremo di Tizzano, che domina i vigneti della DOC Colli Bolognesi.
Il Lido di Casalecchio, raggiungibile con una bella passeggiata in bicicletta, offre uno splendido panorama sulla Chiusa e sul fiume. Qui in estate si può godere il sole sulle rive del Reno grazie anche alla spiaggia attrezzata come un vero e proprio stabilimento balneare.