IL PARCO DELLA CHIUSA
Una scia verde tra la città e la collina
AGGREGAZIONE SOCIALE, AMBIENTE E BIODIVERSITA’
Il Parco della Chiusa, noto ai più come Parco Talon, rappresenta un luogo di inestimabile valore per i cittadini di Casalecchio e per tutta l’area metropiolitana bolognese.
Pur essendo a ridosso di aree densamente antropizzate, comprende una vasta gamma di ambienti naturali tipici della bassa collina bolognese.
Il parco è luogo vivo, ricco di occasioni di aggrezione e relazione sociale.
Più di ogni parola contano le immagini e i fatti.
IL PROGETTO DI GESTIONE DEL PARCO
La gestione del Parco è affidata in concessione al consorzio La Chiusa SRL composto da Copaps Cooperativa agricola sociale, La Piccola Carovana Cooperativa Sociale, Citta Verde Coopeativa Sociale e Consorzio Edili Artigiani Ravenna Cear Soc. Coop.
La Chiusa SRL attraverso le specificità delle sue consorziate avrà il compito di manutenere le aree verdi e gli edifici del parco, di condurre l’ attività agricola all’interno del parco e di gestire le attività agrituristiche e culturali connesse alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del Comune.
Il Comune di Casalecchio mantiene il ruolo fondamentale di indirizzo strategico delle attività e di regia tra tutti gli attori conivolti.